Firenze e la Toscana

Suggerimenti per visitare Firenze e la Toscana
Cerca nel Blog
LORIS CECCHINI: DOTSANDLOOPS
Pubblicato da SeeTen in Mostre • 14/04/2009 17.50.38
LORIS CECCHINI:
DOTSANDLOOPS
CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
PRATO



Al Centro Pecci di Prato, una tra le più dettagliate rassegne mai dedicate a Loris Cecchini, tra gli artisti contemporanei che maggiormente si sono affermati negli ultimi 10 anni.
Un percorso sospeso in bilico tra immaginazione e realtà ideato appositamente per questo spazio, con l’attiva partecipazione dell’autore.

Non capita spesso di imbattersi in una mostra di arte contemporanea di così alto livello nei dintorni di Firenze.

Si chiama DOTSANDLOOPS, letteralmente punti e cicli e ripercorre la carriere di Cecchini caratterizzata sempre da una forte ricerca e sperimentazione. Ha modellato la materia e piegato il computer alla sua continua voglia di mettere in discussione la realtà.

Un percorso architettonico in cui niente è casuale. A partire da Around and Around, pareti ricoperte di un rendering che crea un paesaggio virtuale; pronto però a trasformarsi in elementi concreti percorribili, creati con una pellicola lenticolare che distorce le percezioni. [serra]

Esplorazione ambientale e passione per la morfologia biologica lo portano a proteggere la natura nei suoi elementi basilarirestituendogli quella genuina sensazione di meraviglia [piante in scatola]

In questo collage di paradossi il digitale gioca con la luce e oggetti di ogni giorno premono sulla parete come una seconda pelle.

Le creazioni di Loris Cecchini non sono mai improvvisate ma frutto di un’attenta progettazione di materie ed effetti il cui assemblaggio crea moduli di sicuro impatto visivo. Ripercorre temi classici [casa sull’albero] e ricolloca nello spazio soggetti fotografati a loro insaputa.

Conclude questo viaggio immaginifico un labirinto formato da porte in gomma e a ambienti claustrofobici. E il suo grido contro la pena capitale: una cella di isolamento per condannati a morte, presentata alla Biennale di Venezia del 2001, le cui pareti emanano un inquietante respiro. (copyrights SeeTen)

Galileo.Immagini dell'universo dall'antichità al telescopio
Pubblicato da SeeTen in Mostre • 08/04/2009 10.15.34
Nell'anno delle celebrazioni dedicate a Galileo, Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata alla straordinaria avventura umana e intellettuale che ha portato alla concezione attuale dellUniverso.
IL VERO E IL FALSO - Museo Archelogico Nazionale Firenze
Pubblicato da SeeTen in Mostre • 08/04/2009 10.07.26
Firenze - dal 13 marzo al 30 aprile 2009
"Il Vero e il Falso" - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
- Piazza Santissima Annunziata 9B - ORARI : 8.30-14 LUN 14-19 MAR E GIO 8.30-19 - Ingresso libero